CONTACTS
alberto.fiocco@gmail.com
+39 320 87 52 475
BIO
Alberto Fiocco is an illustrator, art director and visual designer based in Milan (IT).
His first working experiences include production, organization and design of festivals and fairs about illustration and comics, mainly in collaboration with Associazione Hamelin in Bologna.
Since 2014, as a freelancer, he has worked together with several editorial and design companies such as Gian Giacomo Feltrinelli Editore, Crocetti Editore, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, La Stampa, Add Editore, Moleskine, Studio Pepe, Studio Attico/Cristina Celestino, Galleria d’Arte Carlo Rizzarda, Vice USA, Mondadori, Università di Verona, Università Vita Salute San Raffaele, Comune di Feltre, DFFB / Deutsche Film und Fernsehakademie, Movimenta, Sony, Galattico and many more.
Since 2016 he has started making animation movies for Airbnb, Max& Co and Merck, in collaboration with other professionals and studios. In 2011 he founded Associazione Visioni in Feltre, his hometown, where the Fuochi Fatui Festival takes place. The festival aims for being an upgrading cultural project in keeping with its surroundings and historical centre. Through many artistic activities that happen in the most prestigious and historical places in town, the main goal has been perfectly reached.
ITA
Alberto Fiocco è un illustratore, art director e visual designer con base a Milano (IT).
Le sue prime esperienze professionali sono nell’ambito dell’organizzazione, progettazione e gestione di festival e fiere dedicati al mondo dell’illustrazione e del fumetto, in particolare con Associazione Hamelin di Bologna.
Dal 2014, come freelance, inizia a collaborare con numerose realtà dell’ambito editoriale e del design come Giangiacomo Feltrinelli Editore, Crocetti Editore, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, La Stampa, Add Editore, Moleskine, Studio Pepe,Studio Attico/Cristina Celestino, Galleria d’Arte Carlo Rizzarda, Vice USA, Mondadori, Università di Verona, Università Vita Salute San Raffaele, Comune di Feltre,DFFB / Deutsche Film und Fernsehakademie, Movimenta, Sony,Galattico e molti altri.
Dal 2016 collabora con molti professionisti e studi per la realizzazioni di video animati per aziende tra le quali Airbnb, Max&Co. e Merck.
Nel 2011 fonda Associazione Visioni a Feltre, suo comune di nascita, dove nasce il festival Fuochi Fatui, un progetto che vuole proporsi la riqualificazione e promozione del territorio feltrino e del suo centro storico, attraverso varie attività artistiche svolte in loghi di prestigio e valore storico culturale.
Alberto Fiocco is an illustrator, art director and visual designer based in Milan (IT).
His first working experiences include production, organization and design of festivals and fairs about illustration and comics, mainly in collaboration with Associazione Hamelin in Bologna.
Since 2014, as a freelancer, he has worked together with several editorial and design companies such as Gian Giacomo Feltrinelli Editore, Crocetti Editore, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, La Stampa, Add Editore, Moleskine, Studio Pepe, Studio Attico/Cristina Celestino, Galleria d’Arte Carlo Rizzarda, Vice USA, Mondadori, Università di Verona, Università Vita Salute San Raffaele, Comune di Feltre, DFFB / Deutsche Film und Fernsehakademie, Movimenta, Sony, Galattico and many more.
Since 2016 he has started making animation movies for Airbnb, Max& Co and Merck, in collaboration with other professionals and studios. In 2011 he founded Associazione Visioni in Feltre, his hometown, where the Fuochi Fatui Festival takes place. The festival aims for being an upgrading cultural project in keeping with its surroundings and historical centre. Through many artistic activities that happen in the most prestigious and historical places in town, the main goal has been perfectly reached.
ITA
Alberto Fiocco è un illustratore, art director e visual designer con base a Milano (IT).
Le sue prime esperienze professionali sono nell’ambito dell’organizzazione, progettazione e gestione di festival e fiere dedicati al mondo dell’illustrazione e del fumetto, in particolare con Associazione Hamelin di Bologna.
Dal 2014, come freelance, inizia a collaborare con numerose realtà dell’ambito editoriale e del design come Giangiacomo Feltrinelli Editore, Crocetti Editore, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, La Stampa, Add Editore, Moleskine, Studio Pepe,Studio Attico/Cristina Celestino, Galleria d’Arte Carlo Rizzarda, Vice USA, Mondadori, Università di Verona, Università Vita Salute San Raffaele, Comune di Feltre,DFFB / Deutsche Film und Fernsehakademie, Movimenta, Sony,Galattico e molti altri.
Dal 2016 collabora con molti professionisti e studi per la realizzazioni di video animati per aziende tra le quali Airbnb, Max&Co. e Merck.
Nel 2011 fonda Associazione Visioni a Feltre, suo comune di nascita, dove nasce il festival Fuochi Fatui, un progetto che vuole proporsi la riqualificazione e promozione del territorio feltrino e del suo centro storico, attraverso varie attività artistiche svolte in loghi di prestigio e valore storico culturale.
STATEMENT
In my work, which is spread in many fields and uses different tools and supports, the observers often notice the absence of people. This choice is a natural consequence coming from a deep consideration, which begins with focusing on details and, immediately after, it catches my attention more on the environment and people tracks than on their portrayal. What people make: architecture, landscape interventions, objects; they become the centre of my studies. In my work, these elements are often broken in pieces (fragments) and they overlap with each other, creating a bigger sense of unity. Very often these details, put together in one image, allow me to highlight and meditate on the complexity of bigger systems.
ITA
Nel mio lavoro, che si divide in vari settori e utilizza supporti e strumenti diversi, spesso gli osservatori notano la quasi assenza di persone. Questa scelta è la conseguenza naturale di una riflessione che, spesso a partire dall'osservazione dei dettagli, mi porta a concentrarmi sul passaggio e la traccia degli individui più che sulla loro rappresentazione. L’operato delle persone, l'architettura, l'intervento sul paesaggio, gli oggetti diventano quindi spesso il centro della mia pratica. Questi elementi, nel mio lavoro, sono spesso fratturati in pezzi che si sovrappongono tra loro e che nel loro insieme conformano una parte più grande: spesso questi dettagli che compongono un’immagine, mi permettono evidenziare e riflettere sulla complessità di sistemi più grandi.
In my work, which is spread in many fields and uses different tools and supports, the observers often notice the absence of people. This choice is a natural consequence coming from a deep consideration, which begins with focusing on details and, immediately after, it catches my attention more on the environment and people tracks than on their portrayal. What people make: architecture, landscape interventions, objects; they become the centre of my studies. In my work, these elements are often broken in pieces (fragments) and they overlap with each other, creating a bigger sense of unity. Very often these details, put together in one image, allow me to highlight and meditate on the complexity of bigger systems.
ITA
Nel mio lavoro, che si divide in vari settori e utilizza supporti e strumenti diversi, spesso gli osservatori notano la quasi assenza di persone. Questa scelta è la conseguenza naturale di una riflessione che, spesso a partire dall'osservazione dei dettagli, mi porta a concentrarmi sul passaggio e la traccia degli individui più che sulla loro rappresentazione. L’operato delle persone, l'architettura, l'intervento sul paesaggio, gli oggetti diventano quindi spesso il centro della mia pratica. Questi elementi, nel mio lavoro, sono spesso fratturati in pezzi che si sovrappongono tra loro e che nel loro insieme conformano una parte più grande: spesso questi dettagli che compongono un’immagine, mi permettono evidenziare e riflettere sulla complessità di sistemi più grandi.